lunedì 2 gennaio 2012

Capolavoro assoluto

Cosa vi aspettate?
Pasolini! Certo, ma non ora e non qui...
Kaurismaki? Lynch? Sì, ma no, no, non è questo che ho da dire oggi!
E non è nemmeno qualcuno dei superlativi lavori di cui ancora non ho parlato...Gatlif, Vigo, Kim Ki-Duk, Leone...Kitano...Miyazaki che, a parimerito col finnico, oggi è per me il top del cinema (ma devo ancora vedere Tarr!!)


"Hai rotto il cazzo, dì quello che devi dire!"


Ok

Il capolavoro assoluto è questo qui:
(da guardare full screen)



Funny Little Bunnies (Coniglietti spensierati), 1934, una delle Silly Simphony.

La quantità delle volte che ho visto questo corto d'animazione è maggiore alla mia età. Espressa in mesi. Più i chili di troppo. Un numero spaventoso.
E nonostante questo, ha sempre qualcosa da mostrare e un'emozione da suscitare. Meravigliosamente infantile.
Inutile aggiungere altro. La qualità dell'immagine, la potenza semplice e gigantesca del racconto, parlano da sole.
Buona visione, possibilmente insieme a qualche bimbo. E se non avete mai visto le Silly....beh...Ora potete rimediare!!!

Dedicato al mio G. che, quando guarda i conietti, stranamente, tace.

14 commenti:

  1. Ma che meraviglia!!!

    Da vedere e rivedere più volte, è vero.

    Beh, che dire, grazie per averlo postato, merita di essere conosciuto.

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere ti piaccia! In me si attiva un livello totalmente infantile, guardando e riguardando questa e anche alcune altre Silly. Una specie di infinito lecca-lecca da ciucciare e intanto rimirare, nelle sfumature di caramello bagnate dalla luce; alla fine ti stordisce completamente!!
    Che incanto quando dipingono le uova con le vernici a scacchi, vero?
    Conoscevi questi gioielli disneyani?

    RispondiElimina
  3. Guarda, a livello conscio non mi sembrava di averli mai visti, però al tempo stesso è come se mi avessero rievocato tutta una serie di sensazioni, emozioni e ricordi infantili, quindi è probabile che io li abbia visti e poi dimenticati.
    Sì, è bellissimo quando colorano le uova, ed anche quando raccolgono la vernice che cola direttamente dai colori dell'arcobaleno.
    E poi la coniglietta che si mette in posa per la scultura di cioccolata, e gli uccellini che annodano il fiocco alla fine... vabbè, mi sto rincoglionendo. :-D

    RispondiElimina
  4. E che dire delle galline che sfornano uova a ritmo di musica??
    Beh allora non puoi fare a meno di vederti almeno anche questo, secondo me ti piacerà la "storia d'amore" fra i due biscotti! http://www.youtube.com/watch?v=SRB2YlQOSBI

    RispondiElimina
  5. Poi lo guardo, grazie. :-)
    Le storie d'amore mi piacciono, sotto sotto, come mi dice sempre il mio compagno, sono una "donnicciola romantica". :-D

    RispondiElimina
  6. Lo dice di me anche la mia, di compagna. E meno male che c'è anche il maschilista meridionale e maleducato, che altrimenti mi scritturavano per la fan band degli Abba.

    RispondiElimina
  7. Massì, è bello avere una personalità sfaccettata, l'importante è che si mantenga un equilibrio tra le parti. :-D
    In tutti gli uomini è presente un pochino di maschilismo, sotto sotto. :-D
    E in tutte le donne un po' di "ocaggine". :-D

    A proposito di romanticismo, hai mai visto un film che si intitola "Ovunque nel tempo" (mi è tornato in mente pensando ad una delle più belle scene di Lost, la più romantica e strappalacrime della serie)?

    RispondiElimina
  8. No. Però devo dire che in me la donnicciola romantica non ha molto peso. Se fossi il parlamento italiano, corrisponderebbe grosso modo all'ala sinistra del Pd.

    RispondiElimina
  9. I cartoni della Disney sono taumaturgici per il cervello e, soprattutto, per il cuore. Io, anche se non si direbbe, ne sono un convinto sostenitore e credo di averli visti se non tutti, almeno una buona parte, comprese le più recenti derivazioni della Pixar.
    Anche io come Biancaneve di primo acchito direi che questo non lo conoscevo, eppure guardandolo qualcosa si è mosso dentro me.
    Ovviamente, delizioso.

    RispondiElimina
  10. Lo sapevo che dietro quella scorza da accanito tassidermofilo si nascondeva un'anima delicata...;-)

    RispondiElimina
  11. Uhhh... le Silly Simphony!!! Queste le ho sempre adorate anche io! Così come, del resto, tutto il lavoro successivo di Disney... :)

    RispondiElimina
  12. Spettacolari, le Silly! Quali le tue preferite?

    RispondiElimina
  13. Uh... vediamo... ogni tanto mi capita di rivedere qualcosa su YouTube... altrimenti i ricordi vanno molto al di là nel tempo. Però rammento ancora bene quella sui 3 porcellini e poi c'è n'era una con gli scheletri che si mettono a cantare e a ballare...

    RispondiElimina
  14. The Skeleton Dance è la prima e la più nota, e anche una delle più belle. Dei porcellini ce ne sono due che io sappia, invece, una molto bella, secondo me. Ciao!

    RispondiElimina