lunedì 1 agosto 2011

Piccolo Nemo (torna) nella Terra del Dormiveglia

Winsor McCay è autore di splendidi fumetti, alcuni dei quali trasportati in animazioni che hanno fatto la storia del cinema. Parliamo di quasi cento anni fa, ma hanno ancora tantissimo da dire. Eccone un paio di esempi:




Il secondo cartone animato è dedicato ai personaggi di Little Nemo, il bambino protagonista della celebre striscia uscita su quotidiani americani dell'epoca. Nemo è un bambino che dormendo compie incredibili viaggi in mondi fantastici, incontrando animali, mostri, personaggi di fantasia. Immancabilmente, al risveglio, Nemo si trova caduto dal letto, sotto lo sguardo fra il preoccupato e il rassegnato dei suoi genitori.


Ho la fortuna di possedere un grande libro a colori, un'edizione magnifica regalatami da un amico, che contiene tutte le strisce di Little Nemo. Ed ho anche la fortuna di aver visto di recente un ottimo anime (giapponese ma con ampia collaborazione europea) del 1989, che riprende il personaggio di Nemo per un'avventura tra Mondo dei Sogni e Regno degli Incubi. E, a dispetto della sfiducia che avevo nel vedere tradotto nei linguaggi dei nostri giorni un'opera magica legata a tempi ormai antichi, devo dire che Piccolo Nemo - Avventure nel mondo dei sogni è un buon film, da vedere con i bambini o anche fra "grandi". L'animazione riesce a riprendere lo spirito dei personaggi e delle atmosfere di McCay in una storia di classico -e ben funzionante- impianto fiabesco.



Nessun commento:

Posta un commento