sabato 19 gennaio 2013

Due righe a caldo su Django

Tornato ora dal cinema, lo dico subito come mi viene solo perchè questo era un film che io e molti altri aspettavamo da tanto...Django è un gran bel film, un mischione divertente e di sicuro impatto etico-politico, ma non siamo al livello -per me altissimo- di Bastardi (film di cui, ed è grave, non ho mai parlato qui, e che ritengo uno dei più riusciti esempi di cinema popolare, di contaminazione fra stili e generi, nonchè e primariamente di genialità di soggetto e sceneggiatura).


Il tema dello schiavismo a norma di legge, della sua inspiegabile, odiosa carica di violenza, della sua sopravvivenza fino a una manciata di decenni fa* in quella terra oggi portata spesso ad esempio di civiltà e progresso**, è un tema scottante, ricco di spunti e scenari che Tarantino mostra di saper sfruttare nella sua tipica narrazione pop frizzante, indocile, spietata ed ironica.

E' noto che saltellare fra orrori, sopraffazione, ingiustizia e morte con umorismo e gusto per il surreale e la vendetta, porta i suoi bei frutti. Sempre apprezzabile la girandola di citazioni, Waltz (e il suo personaggio) sono adorabili, la comparsa simbolica di Wotan e quella sonora di Morricone ed Elisa lo sono altrettanto ma, a partire da come viene risolta la scena madre della cena nella Grande Casa di Candyland, è mia impressione, ma anche di certa critica, che nella seconda parte del film non si riesca a mantenere "l'altezza" della prima. Diciamo che da un otto e mezzo si plana ad un sette.

La media è comunque molto interessante e il film merita una visione in sala.



* Il parallelo che mi sento di fare è quello riferito al modo in cui vengono ancora oggi schiavizzati, uccisi e consumati gli animali non umani: c'è da sperare, e da combattere (a chi interessa consiglio questo blog), perchè anche questo, fra non troppi anni, sia solo un tristissimo ricordo.
** Pena di morte, armi alla portata di tutti, imperialismo militare...

4 commenti:

  1. del tutto d'accordo, film e animali, e Bastardi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere, sopratttto per gli animali

      Elimina
  2. Wow! Qualcuno che la pensa come me! Pubblicherò domani la recensione, però concordo con te! Nella maggior parte delle recensioni ho letto che questo è superiore a Bastardi e sinceramente sono scioccato da tale affermazione. leggerò ora il parere di mereghetti (col quale comunque mi trovo spesso in disaccordo!)

    RispondiElimina
  3. Ciao Perso! Sai che io invece ho trovato parecchi pareri simili al nostro?!

    RispondiElimina