sabato 12 gennaio 2013

"Noi siamo la controparte strutturale del Palazzo: sto parlando con te che sei un esponente di estrema destra, ma sembri un delegato del Movimento Cinque Stelle"

    

 Ecco, se uno ancora aveva dei dubbi, magari ora se li leva.

10 commenti:

  1. Grandissima prova di democrazia diretta. leggi qui http://www.tzetze.it/2013/01/perche-beppe-grillo-ha-offerto-una-grande-prova-di-democrazia-diretta.html

    RispondiElimina
  2. Ciao anonimo
    è vero, noi poveracci senza cultura politica, nè sociale, nè storica, noi che non sappiamo cosa sia la democrazia, l'anarchismo, il socialismo, non possiamo capire quanto sia terribilmente avanti, innovativa, la prospettiva "grillina" e come siano illuminati i metodi atraverso cui se ne creino le basi politiche (le regole e le prospettive) e si infonda un profondo respiro democratico, PLURALISTA e partecipativo.
    bisogna davvero ringraziare il duc..., il beppe, per averci mostrato la Via e una modalità tanto pura e popul....popolare, di gestire il potere e le sue inevitabili conflittualità (come si diceva nello stesso -tuo? boh, chi sei tu?- a comiciare dai "dissidenti" interni, da chi ha VIOLATO le regole...oh my god, mi sono perso forse qualcosa, stiamo parlando di politica, non di un torneo di scopone)

    RispondiElimina
  3. Ciao Emmegì, acc.. avevo scritto una lunga risposta poi per pubblicarla mi è sparita, ecco perché ci si pubblica come anonimo quando non si ha proprietà del mezzo.
    Riassumo, mi chiamo Luca e son capitato qui per caso attraverso oltreilfondo. Ti ho messo un articolo che poteva essere utile ad una discussione se ti andava di dirmi le parti sulle quali non eri d'accordo, ma la prima parte della tua risposta al plurale mica l'ho capita e poi dare del duce non è un argomento è un insulto, se ti va dimmi se non ti piace l'idea di democrazia diretta. Ti chiedevo se non pensavi che è passato il tempo delle contrapposizioni a priori di bandiera ma è venuto quello delle persone e delle idee.Si attacca Grillo per denigrare le idee del movimento, ok diamo per scontato che lui sia la peggior persona della terra, ma sulle idee del mov su cosa non sei d'accordo? vorrei che proprio scendessi nello specifico di un punto del programma, altro ti domandavo ma .... va bene se ti va dirmi qualcosa grazie altrimenti alla prossima.

    RispondiElimina
  4. Sommariamente.
    Non sarebbero poche, le idee su cui non sono d'accordo (finanziamento a partiti e giornali, meritocrazia unita alla mancanza di politiche per l'integrazione, giustizialismo a oltranza, ecc ecc); ma la sono, e ciò per me è altrettanto importante, anche per i modi e le modalità con cui questo movimento agisce (rifiuto del confronto diretto, modalità antidemocratiche all'interno e all'esterno) e la cultura di cui è portatore -probabilmente abbastanza inconsapevolmente- (tecnocratica, forcaiola, elitarista, "sbrigativa" nel senso peggiore del termine...)

    Ma, visto che questo blog è poco attivo (per) ora e visto pure che arrivi da un ottimo blog come quello dell'amico Eraser, ti propongo di andare a leggere - e magari discutere, anche con me, se capita - sull'altro pregiatissimo blog di Rear Window. Ti linko alcuni post che parlano dei "grilletti" (passami il gioco di parole!):

    http://www.lafinestrasulcortile.it/?p=2122

    http://www.lafinestrasulcortile.it/?p=2309

    http://www.lafinestrasulcortile.it/?p=2388#comments

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto un po di cose sui link, questa cosa che Grillo non va in tv è incredibile, personalmente l'ho visto su bbc cnbc primo canale olandese e altri che non ricordo,sui giornali poi non ne parliamo The Guardian liberation ecc. Grillo non va sulle tv e giornali Italiani perché non sono liberi, ma scusa l'unico paese in europa ripeto l'unico che, sia da freedom house che reporters sans frontieres viene annoverato come parzialmente libero è L'Italia e questo triste primato è grazie ai nostri giornale le nostre tv a cui tu vorresti continuare a dare soldi pubblici per riempirci di panzane.
      Io vivo sei mesi in Polonia e sei in Italia, veramente mi rendo sempre più conto che il problema Italiano è la mancanza di libertà dei mezzi di informazione completamente asserviti al potere dei partiti e a lobby affaristiche.
      Ciao

      Elimina
  5. Grazie degli indirizzi, solo una cosa, come puoi parlare di modalità antidemocratiche? ma sei sicuro di conoscere il movimento? guarda, ti metto il link del lazio http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/lazio/partecipaprogramma.html , da questo sito si partecipa direttamente alla stesura del programma e alla discussione delle proposte che chiunque può fare, ti sembra antidemocratico?
    P.S. Il canditato portavoce per il Lazio Davide Barillari lavora con tanti gruppi di volontariato e onlus in più è sempre stato di Rifondazione comunista (giusto per rimarcare l'ecumenismo di cui si parlava) Ciao Luca

    RispondiElimina
  6. Giusto per chiudere il cerchio, ho 48 anni ho votato un paio di volte rifondazione, ma il mio credo è sempre stato l'astensione, alle prossime continuerò a non votare perché sono in Polonia, ma lo strumento che il movimento offre, cioè la partecipazione diretta alla politica mi pone in difficoltà, devo ammettere che adesso c'è uno strumento e una opportunità che non abbiamo mai avuto, Grillo è una persona con pregi e difetti e lui passerà, ma il movimento penso sia una cosa rivoluzionaria a livello mondiale, ci si focalizza sui difetti di Grillo e non si vede la portata storica del cambiamento, domani ci saranno tanti movimenti che supereranno i politici di professione e probabilmente porteranno quella democrazia diretta di cui si discuteva, i politici sono degli intermediari tra i cittadini e la regole, probabilmente è maturo il tempo di eliminare o ridurre l'intermediazione, e non ci vedo nulla di male anzi...

    RispondiElimina
  7. Credo di averti già ampiamente risposto in quello che dicevo all'inizio.

    Però oggi ho letto questo:

    http://www.wumingfoundation.com/giap/?p=10807

    Uscito oggi; a un certo punto si parla anche di Grillo e del suo movimento. Magari lo posto anche da Rear

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho iniziato a leggere poi ho visto che non è roba per me, io spero di andare a vivere in una capanna siberiana con un cane una stufa e una slitta....se capiti a Cracovia magari ne parliamo di persona, hai vodka offerta a volontà!
      Ciao
      Luca

      Elimina
    2. Eh parli con la persona giusta allora! Mi sono da poco spostato dalla città alla campagna io (non proprio in zona siberiana, ma abbastanza selvaggio comunque!).
      Se passo da Cracovia ti avviso allora, grazie per il bicchiere!

      Elimina