mercoledì 24 luglio 2013

Tempo LOST (Le Dieci fregature n° 3:)

114 puntate

 

5130 minuti

 

Più di 90 personaggi principali

 




Sì, novanta e rotti personaggi che non possono non diventare stretti, fastidiosi, caricaturali, sovrapponibili e prevedibili se la sceneggiatura arranca, propone situazioni e scelte che si risolvono al 90% in modo manicheo, a volte puerile, spesso inutile. E intanto tu ti sei sorbito 14 puntate per niente.
Lo slancio metafisico è trito e puramente razionalista; fa il paio con le "trovate" di sceneggiatura di cui si accennava sopra.
Ogni cosa, giungla, isola, volo, bene/male, eroi/antieroi non hanno la forza espressiva e narrativa per diventare simbolo, fiaba, archetipo. E restano noiose caricature, elementi banali e strumentali finalizzati a un semplificatorio discorso narrativo che si snoda, strascicando e stracciando, tra idealismo hegeliano e cristianesimo scientifico post-moderno.
Le premesse c'erano, discreta la prima stagione e anche l'ultima ma, forse per via delle scelte produttive, si resta impigliati in una serie di intrattenimento che si parla continuamente addosso.

Insomma, per me (e per chi mi ha accompagnato nel viaggio) Lost lascia il tempo che trova, è il caso di dirlo, e dire di più non posso pure perchè di tempo ne abbiamo investito già moltissimo.
Ora...So che non sembrerà bello stroncare speidtamente, senza entrare nel merito con esemplificazioni e analisi approfondite, una serie che anche tra i miei amici blogghettari può vantare molti sparuti fan...Mi riprometto di farlo negli eventuali commenti, colpo su colpo ;-)

7 commenti:

  1. alla fine ho scoperto che hai un blog...bene..:)
    tempo fa vidi una puntata, anzi mezza, di LOST...
    non mi è piaciuto...quindi non so come sta andando la serie, mi son perso qualcosa? :)

    RispondiElimina
  2. ciao Luigi!
    io vidi un paio di puntate anni fa, e non mi coinvolse.
    poi, nell'ultimo periodo, diverse persone me ne hanno parlato bene, io ho cominciato ad apprezzare di più il formato serie tv, e quindi me la sono vista TUTTA. E di qui lo sfogo del post!

    RispondiElimina
  3. Io che procuro dolore a qualcuno? No...Mai...Credo di no...Insomma, diciamo che se dovessi vedere ancora in giro la faccia di Jack qualche danno potrei farlo...
    Secondo me è una serie superata, tritissima e tritatuttissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta così, non aggiungere altro, ti prego :)

      biancaneve intervieni te

      Elimina
  4. Beh, più che intervenire posso ripostare qui il mio pezzo. :-)

    E credo che Lost non abbia bisogno di essere difeso, si difende benissimo da solo.


    RispondiElimina
  5. Puoi riportare! Magari ne esce qualcosa di buono!

    RispondiElimina