venerdì 25 novembre 2011

Breaking Bad, Mary and Max, Arrietty

Ecco alcune delle ultime cose viste che mi sento di suggerire, direi più o meno nell'ordine del titolo del post.


Breaking Bad è una serie che segue l'esplosivo sodalizio tra un professore di chimica malato terminale di cancro e un suo ex-alunno quasi trentenne discreto consumatore e venditore di sostanze psicoattive. Una società al 50% in cui tendenzialmente Walter (il professore) produce, grazie alle sue conoscenze, cristalli metanfetaminici di spaventosa qualità e Jesse cerca di farle girare sulle piazze dello spaccio. Un patto di "convenienza" non solo commerciale, visto che Walter ha anche un ruolo da mentore maschile di buon respiro e intensità, mentre è spesso in difficoltà con il figlio naturale, un sedicenne con una disabilità motoria. Personaggi di spessore per attori degni del ruolo, grandi trovate registiche (specie nella seconda stagione - io sono arrivato fin lì, ma sono quattro, per ora), ambientazione caratteristica americana da middle town centro-meridionale, ben evidenziata da una fotografia attenta e rigorosa, rendono questa serie per molti versi accostabile a Dexter (doppie identità nascoste, contrapposizione tra crimine e legge, malattia, figli in arrivo, eccetera) un lavoro da seguire con la dovuta attenzione, anche solo per puro divertimento.


Mary and Max (di Adam Elliot, 2009, il link è al bellissimo sito ufficiale) è un cartone animato in passo uno molto divertente e intrigante (qui una breve recensione). Il film racconta della relazione di penna tra una bambina australiana "dolcemente disagiata" e un corpulento cinquantenne newyorchese di origine ebraica con qualche problemino nel campo delle sociopatie. Due disadattati in cerca di amicizia che troveranno inaspettati punti in comune, tanto da essere in grado di capirsi e aiutarsi -spesso con consigli assolutamente pazzoidi, forse per questo funzionanti- nel superare le varie paure e difficoltà, davvero non da poco, che devono affrontare nelle loro misere (dal punto di vista materiale e relazionale) esistenze. Mary and Max è un malinconico, gioioso, sarcastico, delicato prodotto del miglior cinema di animazione degli ultimi anni. Da vedere!


Arrietty, scritto da Miyazaki e diretto dal giovane "rampollo Ghibli" Hiromasa Yonebayashi, è un altro anime incredibilmente bello dal punto di vista del disegno e della colorazione. Ambientazioni definite nel più piccolo dei dettagli (è proprio il caso di dirlo) tagliano il fiato su atmosfere incantate, magie di mondi dentro mondi, luci e ombre. La vicenda è tratta dal libro per ragazzi I Rubacchiotti della scrittrice inglese Mary Norton: è un Ghibli, la bellezza non si discute.

4 commenti:

  1. Arrietty è bellissimo, un anime che riguarderei più e più volte!!
    E anche Breaking Bad mi ispira, ma non sono ancora riuscita a vederlo..

    RispondiElimina
  2. Se hai tempo da perdere, non è tempo perso!
    Grande il tuo post su Mamma mia, un bellissimo film scacciapensieri!!

    RispondiElimina
  3. Mary and Max è bellissimo!

    http://markx.splinder.com/post/25653430/mary-and-max-adam-elliot

    ed eccezionale è:
    http://markx.splinder.com/post/25662160/harvie-krumpet-adam-elliot-con-sottotitoli-in-italiano

    ciao. e a presto

    RispondiElimina
  4. Grazie davvero per la segnalazione!

    RispondiElimina