Segnalo quattro ottimi film. Ideali per un "giro di Ruota completo".
Ci sono titoli, su tutti lo straordinario film di Õunpuu, che sfiorano il capolavoro e andrebbero visti in sala. E, soprattutto, meriterebbero più spazio, spunti e argomenti di quanto io possa dedicargli. Per questo, essenziale leggersi le recensioni linkate ai titoli, in giallo.
Per il secondo e il quarto film, un rinnovato grazie a Eraserhead (link al suo blog dal sopracitato film estone, l'ultimo della lista) per le segnalazioni e recensioni.
Polisse di Maïwenn Le Besco
Un film molto intenso da più punti di vista, con attori in stato di grazia e scelte di sceneggiatura non troppo comode, soprattutto se ri-meditate e contestualizzate. Si parla di pedofilia e relative atrocità e contraddizioni, di polizia, di intercultura...
Ladoni di Artur Aristakisjan
La Salvezza e la Bellezza degli Ultimi è incarnata in questo eccezionale film-esperienza di un autore completamente fuori dagli schemi che vive insieme a ciò che rappresenta una fusione totale tra cinema ed esistenza. Il video qui sotto è l'incipit del film, da circa 2.23 si entra nel vivo.
Laputa - Il castello nel cielo di Hayao Miyazaki
Un classico, un grandissimo anime per volare in alto.
The Temptation of St Tony di Veiko Õunpuu
La vicenda, drammatica e grottesca, del Cammino verso e negli Inferi di un allampanato e smarrito dirigente estone. Pura maestria dietro la macchina da presa. Si ringrazia Bunuel. Da vedere assolutamente.
Ladoni è ancora solo un titolo per me :)
RispondiEliminaSi trova nei torrenti?
Più facile tra le bestie come me.
Eliminapreparo la sella anche se per avere due ore e mezza libere di fila dovrò aspettare la piena estate. Al mare con Aristakisjan, una bella esperienza.
Elimina"Ladoni" mi aspetta da troppo tempo, ho la versione di fuoriorario, gli faccio risalire la pila:)
RispondiEliminae "The Temptation of St Tony" quasi trovato:)
ciao