mercoledì 13 marzo 2013

Ultimi film meritevoli di menzione

Poi un giorno scrivo pure quelli meritevoli di minzione (come la sesta stagione di Dexter, tanto per dirne una particolarmente irritante per via del tempo perso).
Ma, per stare su film che mi hanno dato invece qualcosa di buono, nell'ultimo periodo citerei:

- Il Viaggio verso Agartha di M. Shinkai

Un anime di ottima fattura per un viaggio iniziatico nelle Terre Sottili. Agartha.




- Il processo, di O. Welles

Welles riesce a rendere le atmosfere e le inquietudini del capolavoro di Kafka (letto poco prima). Che dire di più?



- Il Cavaliere Oscuro, il ritorno di C. Nolan

Un ottimo film che porta la saga dell'Uomo-Pipistrello a confrontarsi con la Storia contemporanea (possibile, verosimile e/o onirico-archetipica). Il personaggio del cattivo, Bane, e la sua azione, fanno metà film, insieme all'estro nolaniano alla regia (in merito vedi recensione su Gli Spietati)



- La quarta stagione di Breaking Bad

La miglior serie in programma da anni, a mio modesto avviso. Nessuno scivolone e continuo "divertimento intelligente" (chiamiamolo così, ma solo per brevità!)



- Pietà di Kim Ki-Duk

Kim torna alle origini con un film scarno e violento. Bello.




E, per stare su cose leggere....

- Quella casa nel bosco di Drew Goddard

Film di genere, divertente e originale. Propone una vera "alphabet soup" del mostruoso, nonchè un'ottima caratterizzazione dei personaggi tipici del genere "weeekend di paura per giovani americani" tra cui spiccano (cit.) "la puttana", che verrà "ormonizzata" talmente tanto da slinguarsi animali imbalsamati e (cit.) "il buffone", che si difenderà dalle insidie della vita grazie alla filosofia e ad un bong richiudibile.


- Almanya. La mia famiglia va in Germania di Yasemin Samdereli

Un grazioso film di emigrazione e generazioni a confronto. Wir sprechen deutsch!



- TED! di Seth MacFarlane

Un film piuttosto irriverente e sicuramente esilarante (se non infastidisce il cattivo gusto, anche sessuale). Ma anche una piccola ma significativa opera sull'amicizia maschile, come da link sul titolo. Su questo film vorrei farci una recensione, perchè a mio avviso ha molti spunti, risorse e divertimento da offrire.




E ancora...


3 commenti:

  1. Sulla sesta stagione di Dexter sento commenti contrastanti, a un mio amico invece è piaciuta molto, io devo ancora iniziarla, lo farò tra poco. Poi ti farò sapere.
    Dei film menzionati ho visto Pietà, che mi è piaciuto molto, sì, sicuramente uno dei migliori della stagione, e anche Il cavaliere oscuro, non bello quanto Batman begins, ma meglio del secondo. Hai visto Cloud Atlas? Sarei curiosa di sapere cosa ne pensi.

    RispondiElimina
  2. Su Dexter devo dire che è proprio calato il livello, la sceneggiatura è raffazzonata, poco credibile e senza inventiva, e questo riesce a tirare giù tutto. Come scrivevo ti ri-consiglio Breaking Bad, che invece tranne rarissime occasioni, non tradisce, anzi, si rinnova.
    Cloud Atlas? Finirà nel post m"i"nzionatorio...se riuscirò a finire di vederlo, perchè dopo mezz'ora ho smesso e non più ripreso: mi sembrava molto piatto e tecnicamente formale...Su quel genere di storia meglio secondo me Aronofsky con L'Albero della Vita. E tu che ne dici?

    RispondiElimina
  3. A me Cloud Atlas è piaciuto molto, in generale, nei messaggi che dà, anche se sono stati semplificati al massimo per essere fruibili un po' da tutti. E' un film commerciale che però ha il suo perché. Il senso complessivo comunque è intuibile solo alla fine, o almeno a partire da un certo punto in poi, quindi mi rendo conto che dopo la prima mezz'ora non ti abbia trasmesso granché.
    Dexter, beh, diciamo che "credibile" non lo è stato mai. ;-)
    L'albero della vita l'ho trovato un film interessante nei contenuti, ma poco riuscito, proprio a livello formale intendo.

    RispondiElimina