martedì 2 agosto 2011

Gongolo in gondola - Venezia 2011

Escono in queste ore i film del prossimo Festival di Venezia. In generale mi sembra un programma un po' sottotono, pur restando "all'altezza". Per quanto riguarda Muli, setacci e picconi, segnaliamo tre film, tutti in concorso, tutti che promettono molto.

1. DAVID CRONENBERG - A DANGEROUS METHOD
Attesissimo, richiamatissimo, finalmente arriva il film del grande regista canadese (autore di A History of Violence, Il pasto nudo, La mosca...e tanti altri film belli come viscere palpitanti) che osa mettere in scena due fra i personaggi più importanti della storia culturale e sociale della nostra civiltà: il padre della psicoanalisi e il suo principale (e fondamentale) prosecutore. Curiosità a tremila!


2. TOMAS ALFREDSON - TINKER, TAILOR, SOLDIER, SPY (in Italia LA TALPA)
Dopo l'eccellente Lasciami entrare, come perdersi lo sguardo algido ed empatico del regista svedese alle prese con una storia di spionaggio britannica anni '70? Non-si può!!


3. MARJANE SATRAPI, VINCENT PARONNAUD - POULET AUX PRUNES (in Italia POLLO ALLE PRUGNE)
Come i precedenti bellissimi racconti a fumetti, anche Pollo alle prugne non è che un frammento della storia della Persia contemporanea, filtrata con acume e ironia dall'autrice che, come per l'ottimo Persepolis, cura personalmente disegni, animazione e regia. (Il trailer non è in rete: ho trovato però un filmato che raccoglie alcune vignette del fumetto da cui è tratto il film, con un canto molto bello che accompagna)


Segnaliamo anche il film (L'ultimo terrestre) dell'inimitabile fumettista italiano Gipi e quello (Alps) di Lanthimos, che due anni fa firmò Dogtooth, opera su una famiglia che cresce "a modo suo" i figli, segregati in casa e alienati persino nel linguaggio. Come dire: un Haneke più "strutturato", archetipico e...delirante, ma forse anche più interessante.

2 commenti:

  1. Complimenti per il blog, originalissimo sin dal titolo e dalla relativa spiegazione. In effetti è un blog molto particolare perchè a differenza di altri (compreso il mio) non sai mai di cosa si parlerà e in che modo.

    NON condivido affatto le tue due prime stroncature ma tant'è...

    Mi metterei lettore fisso ma non vedo il link... (quello delle faccine che ho anch'io)

    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Ciao oh dae-soo e benvenuto! Ho riattivato in basso a destra il form lettori fissi. Hai anche tu una rubrica "fregature" da sbirciare? Se vuoi dirmi qualcosa contro le mie stroncature mi farebbe solo piacere...Potrei anticiparti la terza, in cambio! ,-)

    RispondiElimina