martedì 24 aprile 2012

Save the date!

Abbiamo la data d'uscita del film tratto da uno dei romanzi più belli del millennio. Un film che porta con sè tante aspettative anche perchè è girato da uno dei più grandi registi viventi.


Il 25 maggio, sulla scia del Festival di Cannes, uscirà nei cinema italiani Cosmopolis, di David Cronenberg. 
Sul soggetto e le atmosfere, forse, meglio ancora una volta non sapere nulla. Cosmopolis è uno dei film che attendo da più tempo, girato dopo A Dangerous Method, opera che ha dato prova della capacità dell'autore canadese di penetrare i suoi temi più cari anche passando dalle teorizzazioni storiche e dallo studio della Scienza dell'Anima.

A Cannes vedremo anche film di Mungiu (autore dell'ottimo 4 mesi 3 settimane e 2 giorni), Malick (che dire di più), Sono, Haneke e il film On the Road (dal libro di Kerouac; per me quindicenne un vero romanzo di formazione) di Selles.

9 commenti:

  1. Non ho letto il romanzo, ma il film mi ispira eccome, sperando che Cronenberg si riprenda dal mezzo passo falso di A dangerous method. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il romanzo è molto bello, se ti interessa ci ho scritto una recensione tempo fa, però ti avverto che rivela molti particolari.
      Direi che solo Cronenberg avrebbe potuto trarre un film da un romanzo come Cosmopolis.

      Comunque come al solito ci troviamo discordi su qualcosa ;-) A Dangerous Method è un bellissimo film, pienamente cronenberghiano a dispetto di quello che hanno detto tutti, intellettuale e cerebrale.
      Un saluto.

      Elimina
    2. Biancaneve e io potremmo scrivere scambiandoci la testa che poco cambierebbe :-D

      Elimina
    3. Perchè non metti il link della recensione del libro di DeLillo?

      Elimina
    4. Ecco qua. ;-)

      http://www.mentinfuga.com/web/index.php/cosmopolis-di-don-delillo/

      Elimina
  2. Il romanzo te lo consiglio vivamente (s'era capito che mi piaceva, del resto...). Si capiva anche che a me A Dangerous Method è piaciuto di brutto, vero?
    Beh, ci riconfronteremo su questo nuovo film!

    RispondiElimina
  3. Oh cazzo!!! (pardon, ma una notizia così mi lascia stupefatta e sbigottita, tu sai la venerazione che ho per David Cronenberg).

    Imperdibile!!!

    Ma anche Malick esce con un nuovo film? Ma è impazzito? :-D

    A Roma c'è sempre la proiezione in antemprima la settimana subito dopo Cannes, quindi avrò il mio bel da fare. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E mi tocca rimangiarmelo, perchè a un ulteriore e più accurata verifica scopro che il film non è pronto e alla fine non è nella selezione. Peccato! Ma manca davvero poco. E comunque il buon Terrence è alle prese con ben quattro dico quattro progetti. La sua Ruota personale deve aver avuto una bella spinta, sembra davvero alle porte una stagione artistica nuova, per lui. Speriamo all'altezza di ciò che è stato finora!

      Elimina
    2. Vabbè, per i grandi registi vale sempre la pena dover attendere qualche mese in più. ;-)

      E invece oggi ho letto che prestissimo cominceranno le riprese del nuovo di von Trier, protagonista Charlotte Gainsbourg: Nymphomaniac!

      Ah, ti devo dire l'edizione del dvd Antichrist: è Keyfilms e contiene 2 dvd. Purtroppo era l'ultimo in edicola. Comunque a Roma ci sono tante bancarelle che vendono spesso dvd in offerta, se ne trovo un altro te lo prendo senz'altro. :-)

      Elimina