sabato 23 giugno 2012

Dub, techno, elettronica, house, dance, trance e "Culai": a spasso con me nell'etnotronica

Mi è sempre piaciuto pensare alla musica elettronica, alla techno in particolare, come alla progenie della musica antica-tribale, la musica "etnica". Ne ho ascoltata tanta, ne ascolto ancora. Anni fa, ho creato e partecipato a progetti e laboratori contro-culturali che vedevano questo genere di musica (ma anche l'etnica-popolare stricto sensu), e gli orizzonti ad essa legati, protagonista. Concetti come orizzontalità, condivisione, rito, ricerca, arte, psichedelia, tecnologia, tradizioni, nomadismo psichico, sono alcuni dei tasselli del variegato mosaico che rappresenta questo universo.
Per chi ha voglia di approfondire, questo mi sembra un buon articolo su rave, Riti, sballi e Balli...Così, per farsi una prima idea, oltre che un Passo. Con la precisazione che la musica elettronica può ovviamente essere anche "solo" godurioso ascolto (ed eventualmente danza) individuale.
E adesso, via alla passeggiata sonoro-musicale fra i miei artisti preferiti: scuotetevi, se potete! ;-)

Hercules & Love Affairs con Antony Hegarty (un grandissimo, da scoprire per forza) - Blind

Keedz - Stand on the Word (nel film Polisse)

Orbital - One Perfect Sunrise (Contemplativo!)

 
Orbital - Halcyon&On&on (che bello...)

Almamegretta - Sanacore (Dub napoletano da un gruppo meraviglioso, per alcuni anni i miei preferiti, soprattutto con il passaggio all'elettronica più spinta come...

...Almamegretta - Suonno

 Dhol Foundation - Punjab De R (dopo gli Alma, altra etnotronica molto interessante)

 
Talvin Singh - Ok (Lui è un genio musicale che ha contaminato musiche di mezzo mondo con raffinatezza; da sentire PERFORZA l'album con i Master Musician of Jajouka, soprattutto se chi, tra chi legge, cerca Tracce...)

 Aphex Twin - Vordhosbn (Aphex è un emblema -un mito- della musica elettronica e sperimentale. Un tipino a posto. Guardare i video sotto, per crederci!)

 
 Aphex Twin - Il leccafinestre (!!)

 
 Aphex Twin - Vieni da paparino!! (!)

 
 Omni Trio - First Contact

Arandel - In D#1 (Molto bello)

Gus Gus - Believe (Live set)

Foundland


 Massive Attack - Teardrop (pilastri dell'elettronica mondiale, sensuali, elettrici, inimitabili!)

Massive Attack Vs Mad Professor - NO Protection (Un pezzo liquido meraviglioso, che mi accompagna fedele da anni e anni...)

Steve Reich remixato da Howie B - Eight Lines (Steve Reich è uno dei miei musicisti preferiti, autore di musica contemporanea minimalista che ha collaborato con molti altri autori. Steve Reich Remixed è un imperdibile album di qualche annetto fa in cui le sue musiche più diverse vengono rimaneggiate sapientemente da personaggi del mondo della musica elettronica. Roba unica e preziosa.)


Steve Reich remixato da Coldcut - Music for 18 Musicians (che album da viaggio, quello!)

Steve Reich remixed - Proverb


Lfo - Freak (che suono! che ritmiche! che potenza! Nel film Enter the Void)

E ora, in onore dei vecchi tempi e usanze,  un po' di techno trance! Electric Universe, Live in Japan, belle scene, bei tempi!

Qui scene da rave trance esotici e molto intensi. Boom!

Qui passiamo alle mie personali vette; Ken Ishii - Extra (Il mio dj preferito, anche ottimo autore. Qui con un video molto bello)

 
Uno scorcio da un altro live giapponese, con Ken Ishii a suonare. A me sembrano belle energie, quelle che un tempo si trovavano in alcuni rave o ritrovi...


Ken Ishii - Butter Bump (Scatenato)

E ora...
...In vetta a tutto chi ci sta?
MA LORO!!!






I Titani, i Padri della Musica Elettronica europea, inarrivabili, ineffabili, bellissimi. Il loro concerto Minimum - Maximum (ripreso in alcuni dei video qui sopra e per intero al link qui di fianco), per me, è stato il più bel concerto mai visto. Nella mia storia personale i Kraftwerk arrivano da lontano. In effetti, suonano musica elettronica da circa 43 anni! Mio papà aveva un paio di meravigliosi LP (tra cui Radioactivity) che spesso giravano. Sarà anche per questo che mi sono entrati "nelle vene"!

___

Fine del viaggio. Un post lungo, troppo lungo, buono per me per tornare in un posto e trovarci il "mio meglio" in fatto di una parte del continente musica; ma spero dia qualche bello spunto anche al lettore.

PS A sto punto, tanto per fare classifiche, aprendosi a tutti i generi musicali, direi che nel mio Olimpo musicale ci stanno: Kraftwerk, Csi/Pgr, Fabrizio De Andrè, Ken Ishii, Almamegretta, Steve Reich, e, senza troppi "di cui", la musica popolare, alpina, milanese e mediterranea. Solo un esempio, come saluto, per un Popolo che adoro! 
L'ultimo video è tratto da un regista che amo, il grandissimo Tony Gatlif, che immortala "Culai" il vecchio violinista dei Taraf de Haïdouks, che suona il violino...tirandolo. 

 

 



Nessun commento: