venerdì 4 febbraio 2011

DELLA PASSIONE

Niente classifiche, questa volta, ma un omaggio a un unico lavoro, visto che contiene due scene di passione molto, molto coinvolgenti. Stiamo parlando di

A History of violence, di D. Cronenberg (recensione)

Tanto per cominciare, e entrare nell'atmosfera rarefatta ma intensa del film, i fantastici primi minuti che introducono a questo "nuovo mondo" di Cronenberg


E ora via dritti alle due splendide scene di amore molto diverse ma entrambe estremamente appassionate. La sconvolgente lucidità del film e dell'energia attrattiva della coppia di protagonisti nasce dalla presenza di un doppio che man mano si manifesta e si incarna nel personaggio di Mortensen. Tutti temi cari a Cronenberg, ripresi però in AHOV con una rinnovata acutezza di regia e fotografia che confezionano uno sguardo secco, sapiente e profondo sulle luci e le ombre dell'animo umano, della famiglia, e della società. Un film imperdibile e due scene da pelle d'oca!

1 scena) Un matrimonio riuscito: a 40 anni Maria Bello si traveste da pon pon girl e ribalta il marito come un calzino. Avercene! (Nb: il video riporta le due scene in sequenza...ma io preferisco uno stacco, quindi interrompete la visione a 3'17'' e poi proseguite la lettura!)


2 scena) Fare l'amore con due persone diverse in una, il marito e l'assassino. Anche questa una delle ragioni del successo di un matrimonio basato su di una relazione che si rinnova e approfondisce?

Nessun commento:

Posta un commento