martedì 8 novembre 2011

Novantanove volte 99



'Na decina d'anni fa quando tutto andava bene e sembrava che la posse fosse un treno
che nessuno al mondo poteva fermare mi volli cimentare in un'impresa senza offesa per nessuno che soltanto io la potevo pensare: scendere dal treno e tornare a passeggiare
tra la gente lontano dall'ambiente dei vincenti nel quale mio malgrado mi ero ritrovato e nessuno mi ha cacciato sono io che sono andato via perchè a voi vostri salotti preferisco casa mia perchè ho una faccia sola la mia e se per caso è uguale a un culo è il mio faccio da solo faccio tutto io anche se a dire il vero nun me manca 'a cumpagnia tutti professionisti c'a professione mia
tutti criminali si 'n galera ce vaco je 
tutti cocainomani si 'a droga v'o ppavo je
po' tutti magistrati e prufessure se mi perdo nell'oblio!

SONO TORNATI!

La posse che ha fatto ballare e pensare una generazione (la mia) si riaffaccia sulla scena, dopo più di dieci anni, con un album vibrante, versatile e accurato musicalmente (e ricchissimo di collaborazioni). 
Hip-hop, raggamuffin', drum 'n' bass, rock, punk, pop e tradizionale...
La miccia è accesa, il discorso spiegato, i pugni alzati.
Si canta di Ultimi (su tutti i detenuti di Cattivi Guagliuni e i "giovani accademici" di University of Secondigliano, che tanto avrebbero da insegnare, con vari metodi, a parecchi giovanotti spocchiosi autori di blog), di rabbia e di riscatto personale e sociale, di lavoro, militanza e...PD...basti il titolo: Yes,Weekend !
I pezzi di apertura spaccano: Canto pe'dispietto, con la NCCP, e University of Secondigliano, con il giovane talento rap napoletano Clementino. Ma anche Tarantelle pe' campà (feat Caparezza), Confusione totale e Mo' basta scuotono e nutrono senza risparmio mente e arti. 
Fra i lenti, bello l'omaggio a Carlo Giuliani, su ispirazione della struggente poesia scritta all'epoca da Nichi Vendola, Mai più sarò saggio.
Non mancano però canzoni che proprio non fanno presa, anche a causa di testi e arrangiamenti un po' troppo didascalici come, purtroppo, il pezzo dedicato ad Arrigoni, Resto umano.




Concerto il 5 dicembre a Milano a 12 euro! 

Nessun commento:

Posta un commento