giovedì 7 gennaio 2016

Classifica film 2015





Gli imperdibili 


2 Per amor vostro

3 Il racconto dei racconti


5 Bella e perduta

6 Il sale della terra

7 Non essere cattivo



Se c'è tempo non lo sprechi


8 Forza maggiore

9 Vizio di forma

10 Quando c'era Marnie

11 Mad max - Fury road




Il libro della vita è un premio alla riuscita di un'operazione narrativa cinematografica su tematiche importantissime, soprattutto per le giovani generazioni. Tolto questo, starebbe in classifica sicuramente, perchè è un film molto ben fatto, ma non sul podio.

Avrei voluto vedere e non ho visto: Love, Ritorno alla vita, Turner, Francofonia

Per completezza di cronaca, come serie, ancora Orange is the New Black (che inizia zoppicando ma poi riesce ancora a stupire e convincere come nessuno) e la "mini" Olive Kitteridge



20 commenti:

  1. I primi posti della tua classifica non li ho visti. Il racconto dei racconti non mi è piaciuto per niente. Orange Is the New Black sì, è sempre valida, però le mie serie top dell'anno sono state altre...
    insomma, oserei direi che quest'anno non siamo stati troppo in sintonia. :)

    RispondiElimina
  2. Sulle serie siamo semrpe stati un po' diversi mi sa. Comunque, l'altro giorno, ne ho lette alcune da te e me le sono appuntate. Se hai qualche ulteriore consiglio, ben venga! La prossima che voglio vedere comunque è Narcos!
    Sui film, ricordo il primo premio a Spring Breakers che ci accomunò tempo fa.
    E Mommy è del 2014, altrimenti poteva anche starci

    RispondiElimina
  3. @ ah Marco, non so quale sia il tuo feeling con i documentari, ma Gesù è morto per le vite degli altri secondo me è nelle tue corde, recuperalo se puoi!

    RispondiElimina
  4. Non ne ho visto neppure uno... però posso dire che detesto Wes Anderson ed i suoi film e che mi incuriosiscono molto L'Albero della Vita e Orange che recupererò senz'altro!
    Buon Anno! :-)

    RispondiElimina
  5. Carissimo Rear, bentrovato e buon anno a te!
    Magari sei un po' arruginito sì, perchè del buon Wes non c'è traccia qui (anche a me non piace) ma c'è Vizio di forma, di Paul Thomas Anderson.
    Comunque anche a me capita spesso di confonderli, figuriamoci!
    Il film di pt anderson, ad ogni modo, è carino, ma non essenziale.
    Anche il titolo del podio mi hai toppato, ma quello è un toon che si può amare se si ha cuore la tradizione culturale e spirituale e la sua possibile odierna vitalità e giocosità.
    Ti consiglio la visione, per quel che so dei tuoi gusti, del film di Wenders su/con Salgado e dell'ormai molto celebrato (e meno male) Non essere cattivo.
    Ora passo a "spoliticare" dalle tue parti ;-)

    RispondiElimina
  6. Io i due Anderson li confondo spesso perchè - ahimè - non mi piacciono entrambi... :-)

    Si, Non Essere Cattivo mi "sconfinfera" assai!... e grazie anche per la segnalazione di Wenders di cui però mi incuriosisce di più Ritorno alla Vita...

    RispondiElimina
  7. Scelte molto molto interessanti e, direi, colte.
    Mi mancano i primi due, non ho gridato al miracolo con Garrone, non conosco affatto il quarto, considero Il sale della terra dello scorso anno (magnifico).

    Tantissima Italia eh...
    bene

    ecco, il numero 8 iniziato una serata sbagliata, non mi prendeva affatto

    ora che hai svelato la numero 1 mi pare che in effetti me ne parlasti già...

    RispondiElimina
  8. È la prima volta che c'è così tanta Italia. Un pò come un sindaco ex rifondazione a milano; se me l avessero detto prima non ci avrei mai creduto.
    Il primo te lo consiglio vivamente, credo tu lo possa apprezzare. Per amor vostro è una figata. Perlomeno al cinema. Era parecchio che un film non mi (sor)prendeva per il respiro della storia, dalla terra al mare e poi dritto ai pugni e al cuore ma può benissimo non convincere se non ci si intona (è un film ballata simbolico e carnale). Stesso x Garrone. Il rdr a mio parere ha centrato in pieno il linguaggio fiabesco nell oggi. I luoghi scelti poi sono talmente splendidi e azzeccati che basterebbero piani fissi su quelli a fare metà del lavoro. Il quarto cercalo e portalo in qualche sala a Perugia. Non te ne pentirai!

    RispondiElimina
  9. Mad Max e Wenders sono troppo in basso nella classifica mentre latitano vergognosamente Cemetery of Splendour,Trois souvenirs de ma jeunesse e Mia Madre.
    Comunque io le liste non le so fare....

    RispondiElimina
  10. Weerasethakul non l'ho mai sopportato. Se ha fatto un film vagamente diverso dal solito, lo recupero. A leggere la trama, non sembra. A me piaccioni fantasmi e streghe occidentali, o al massimo russo siberiani e giapponesi, tendenzialmente il sud est asiatico lo digerisco con difficoltà, sarà quello.
    Di Desplechin non ho mai vbisto nulla, come dici te vergognosamente. Cosa mi consigli?
    Mia madre prima o poi lo vedrò, ma non era nelle priorità concesse.
    Oinè, io poi ti avevo cercata in lungo e in largo per P'tit Quinquin, non sono uno che molla l'osso così, ma te non rispondevi alle mail!! Comunque l'ho recuperata in streaming, molto graziosa come mini serie / film.
    Fai una lista, provaci almeno per vedere l'effetto che fa un accrocchio di titoli in francese incomprensibili , che poi ti vien fuori un Mallarmè ;-P

    RispondiElimina
  11. @Sed dimenticavo: dimmi cos'hai già visto che così posso darti i miei imperdibili e preziosi consigli di visioni calati sulla tua luminescente persona

    RispondiElimina
  12. Non ho ricevuto le e-mail, prova in futuro ad usare quella indicata sul blog dove peraltro mi ero resa disponibile ad inviarti P'tit fino a casa, la risposta (oltre che nel vento) è ancora lì.
    Non faccio liste : troppi pari merito,troppe dimenticanze,troppe omissioni, turberebbero la compilazione.Eppoi chi son io per imporre visioni di fantasmi dell'altro mondo?
    La roba in uscita l'ho vista quasi tutta,ergo non tralasciare Carol né Tarantino.Se hai consigli elargisci pure,al più commenteremo il già visto.
    Di Desplechin puoi vedere tutto quel che trovi.Racconto di Natale per esempio è abbastanza reperibile e, a mio avviso,...bello.

    RispondiElimina
  13. Per amor vostro l'hai visto? Piaciuto?

    RispondiElimina
  14. A me invece le liste sono sempre piaciute perchè sono rimasto bimbo dentro e trovo che siano un gioco divertentissimo. Sul mio blog ne ho fatte diverse... ricordo quelle dei miei film preferiti per ogni decennio. Onestamente in questi ultimi tempi trovo molto difficile arrivare a consigliare 10 film da andare a vedere. Forse invece delle top ten, dovrò accontentarmi di fare delle top five come Nick Hornby... ;-)

    RispondiElimina
  15. eh, la vecchiaia fa brutti scherzi!

    RispondiElimina
  16. Ho visto l'altro giorno Quando c'era Marnie, splendido davvero secondo me :)
    Ho apprezzato, d'animazione, anche Il libro della vita.

    Sto vedendo di Orange is the new black la seconda stagione, un po' lentamente per via di impegni. Mi piace!

    RispondiElimina
  17. Il libro della vita per me film dell'anno perchè mai avevo visto nei cartoni moderni una tale capacità di attualizzare, caratterizzare e narrare Dee Dei e personaggi vari della tradizione.
    Orange pure ha personaggi proprio ben fatti, si sostanzia no molto bene nelle relazioni che instaurano. Una serie libera e femminile come poche.
    Quando c era Marnie piaciuto ma non ci sono completamente caduto dentro...;-)

    RispondiElimina
  18. non sono d'accordo con nessuna delle posizioni di questa classifica, eppure la ritengo una delle migliori che ho visto quest'anno. una delle più interessanti, per così dire.
    complimenti, perché in un mondo così sovrassaturo ma identico a sé stesso (che è quello dei blog che parlano di cinema) avere un barlume di originalità (che in questo caso è una lettura soggettiva indubbiamente interessante) è cosa preziosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci ho messo un po' a risponderti perchè non sapevo cosa dirti, se non grazie, quel che dici mi fa piacere, non mi viene altro se non che forse la lettura si evince più dai commenti che dai titoli in sè

      Elimina
  19. Liebster Award:

    http://lucalorenzon.blogspot.it/2016/06/liebster-award-2016.html

    RispondiElimina